Umbria da scoprire - paesini, borghi medievali e castelli in Umbria segnala il tuo scorcio preferito sulla nostra fan page
LE NOSTRE DESTINAZIONI I ALVIANO - AGELLO - PRECI - MONGIOVINO - MONTALERA - LA SCARZUOLA




ALVIANO

Alviano è un comune di 1.544 abitanti in provincia di Terni. Nel suo territorio vi si trova il Lago di Alviano, creato artificialmente nel 1963 con uno sbarramento del Tevere.

Per approfondire
http://www.comunedialviano.it/



AGELLO

Agello è una frazione del comune di Magione (PG).
Il paese si trova in cima ad una collina, ad un'altezza di 411 m s.l.m., e domina da un lato la pianura del paese di Capanne, attraversata dalla strada statale 220 Pievaiola, e dall'altro l'intero specchio del lago Trasimeno. È abitato da 821 residenti.

Per approfondire
http://www.agello.it/



PRECI

Preci è un comune di 799 abitanti della provincia di Perugia.
Borgo di origine medievale (XIII secolo) sviluppatosi all'inteno di una fortezza. Il terremoto del 1328 lo distrusse quasi completamente. Ricostruito, venne elevato a Comune nel 1817. Durante gli ultimi secoli del Medioevo ed in età moderna (fino almeno al XVII secolo), raggiunse una certa notorietà per una scuola di chirurgia specializzata nell'estrazione di calcoli renali.

Per approfondire
http://www.precivacanze.it/


MONGIOVINO

Il Castello di Mongiovino Vecchio è situato in cima ad un colle a 500 metri d'altitudine e gode di un panorama a tutto tondo. Isolato nel verde e circondato da distese di olivi, boschi di riserve di caccia, il maniero vanta d'essere una base strategica per chi decide di conoscere più a fondo l'Umbria.

Per approfondire
http://www.benvenutiapanicale.it/
Video Santuario di Mongiovino


MONTALERA

Il Castello di Montalera è una castello fortificato del X secolo sito su di un'altura, affacciata sul lago Trasimeno, nei pressi di Panicale in provincia di Perugia. Il toponimo Montalera è fatto risalire dagli eruditi sette - ottocenteschi ad una accezione mitologica greca: il "Monte di Era", monte cioè dedicato, sin dall'epoca etrusca, ad Hera (Giunone), la sposa di Zeus (Giove) il re dell'Olimpo.

Per approfondire
http://panicaledintorni.altervista.org


LA SCARZUOLA

La Scarzuola è la costruzione surrealeprogettata da Tomaso Buzzi, architetto, artista e uomo di cultura tra i più importanti del '900. Sorge a Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR). E’ costruita sulle adiacenze di un convento del '200 fondato da San Francesco. Tomaso Buzzi l'acquista nel 1956 e costruisce alle sue adiacenze una città ideale, tracciando un percorso simbolico neo-illuminista riferito a conoscenze esoteriche e sue intuizioni. La Scarzuola è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, metafora della vita di ciascuno.

Per approfondire
http://www.scarzuola.net/
Video La Scarzuola


 
Altri itinerari >>
|     HOME     |     ITINERARI     |     EVENTI     |     DOVE MANGIARE     |     DOVE DORMIRE     |
Provincia di Perugia Provincia di Perugia